Olimpiadi, Fontana bronzo nei 1500

« Older   Newer »
  Share  
nicoletta-SS
view post Posted on 15/2/2014, 16:58




Nostra Signora delle medaglie: Arianna Fontana, dopo l’argento dei 500, conquista il bronzo dei 1500, la specialità a lei meno congeniale. E porta a quattro il suo bottino olimpico dopo i terzi posti di Torino 2006 (in staffetta) e di Vancouver 2010 (nei 500). Roba da super campioni, da storia dello sport. La valtellinese si conferma in grande condizioni e di enorme acume tattico. A precederla solo la cinese Zhou Yang, oro uscente e la sudcoreana Shim Suk Hee, in autunno nella distanza vincitrice di tre prove di Coppa del Mondo su quattro.
LA GARA — Arianna gestisce alla grande primo turno e semifinale e poi, in finale (a sette), compie l’ennesimo capolavoro. Contro due sudcoreane e due cinesi il rischio è quello di finire stritolate. Anche perché le sue doti da velociste qui potrebbero non bastare (nelle prove di Coppa, per esempio, non è andata oltre due quarti posti). Così, quando mancano nove giri al termine dei tredici e mezzo previsti, è propria l’azzurra a prendere l’iniziativa e a portarsi al comando. Poco dopo una caduta di gruppo: a farne le spese sono la seconda cinese, la seconda sudcoreana e la statunitense Scott. E’ corsa a quattro: il trenino è presto composto. Nell’ordine presenta Shim Suk Kee, Zhou Yang, Arianna e la pericolosa olandese Jorien Ter Mors, campionessa europea in carica.
INIMITABILE — A due tornate dal termine la cinese compie il sorpasso decisivo. La Fontana resiste al tentativo della Ter Mors e anzi si avvina a Shim Suk Kee. Le posizioni però non cambiano. L’argento resta a 177/1000, ma che importa? Per la finanziera è di nuovo podio, è di nuovo festa grande: lo staff a bordo balaustra impazzisce di gioia, come mamma, papà e fratello in tribuna. Nella fresca storia della specialità (introdotta a Salt Lake City 2002) solo la bulgara Evgenia Radionova (brono proprio in quell’edizione) aveva spezzato l’egemonia dei due Paesi asiatici. Inimitabile Arianna. E all’appello mancano ancora i 1000 e la finale della staffetta (a quattro), già conquistata. Memorabile.
 
Top
0 replies since 15/2/2014, 16:58   2 views
  Share