Valencia: "calda", tradizionale e gastronomica, Un Natale dalle atmosfere calienti tra mille eventi, concerti e piatti gustosi

« Older   Newer »
  Share  
nicoletta-SS
view post Posted on 14/12/2013, 15:56




Sognate un Natale in un luogo che vi assicuri atmosfere calde, stradine con mille addobbi natalizi, profumi di spezie, tradizioni antiche e perché no, un calendario di appuntamenti fittissimo e vario? Bene, questo posto ha un nome: Valencia. Preparatevi a tanta musica, ad una cucina stellata a ad eventi per tutti i gusti. Nella città spagnola il Natale e l'inizio del 2014 si vivono in grande stile!
ALTA CUCINA, MERCATINI E CONCERTI – Inutile a dirsi ma, a Valencia, per respirare veramente l'atmosfera natalizia bisogna passeggiare per le sue strade e qui, tra un monumento e l’altro, godere di tuttel le iniziative natalizie a partire dai mercatini che, fino al 6 gennaio, espongono giocattoli, oggetti d'arredo, decorazioni natalizie e prodotti artigianali. Tra i più celebri: il mercatino del Mercado Central, con oltre 60 bancarelle, il tradizionale Mercado de Reyes (1-3 gennaio), la Fiera dell'Artigianato di ARTEVAL e le bancarelle all'interno di Mercado Colon.

Siete degli inguaribili appassionati di tradizioni antiche? Bene, per voi Valencia ha in serbo un altro appuntamento irrinunciabile: tra il 5 e il 6 gennaio tutta la città si prepara all’arrivo dei Re Magi, che giungono dal lontano Oriente fino alla Marina Real Juan Carlos I di Valencia dopo una lunga traversata in barca. Dalle 18.00 Melchiorre, Gaspare e Baldassarre cavalcheranno dal Paseo de la Alameda fino a Plaza del Ayuntamiento passando per calle de la Justicia, calle de la Paz e San Vincente, donando sorrisi e caramelle ai migliaia di bambini che attendono il loro passaggio.

Ma Valencia non è solo tradizione e appuntamenti natalizi, la bella città spagnola è anche la patria della buona cucina, in particolar modo della famosa Paella. E allora non lasciatevi sfuggire una cena al ristorante "El Poblet", da poco nuova stella Michelin di Valencia, dove il famoso chef Quique Dacosta invita i palati più raffinati a degustare i suoi menù "Historicos" e "Grace Kelly". Mentre per tutti i cultori della musica classica non c’è evento migliore del Gran Concerto dell'Anno Nuovo presso il Palau de la Musica. Da ricordare anche l’appuntamento musicale del 12 gennaio presso l'auditorio valenciano che in quella data ospiterà la Strauss Festival Orchestra pronta a dare il benvenuto all’inizio del nuovo anno sulle note de Il Valzer dell'Imperatore, Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky, una delle pièce teatrali più acclamate ed applaudite del panorama musicale.

Infine per gli amanti dell’arte, tappa imperdibile è il Centro Cultural Bancaja con le sue mostre esclusive come la mostra "Picasso. Fauno, centauro, minotauro" (fino al 4 gennaio) e l’esposizione Estudios de Arte (fino al 27 aprile).

COSA VISITARE - Sicuramente tra le tante bellezze artistico culturali della città non si può certamente tralasciare una visita al quartiere millenario della città Il Quartiere del Carmen con i suoi palazzi, i suoi imponenti edifici medievali e le sue labirintiche stradine lastricante. Sviluppatosi tra due cinta di mura, quella musulmana e quella cristianale, presenta porte medievali, le Torri di Quart e le Torri di Serranos e testimonianze storiche eccezionali come Plaza de la Virgen e il complesso della Cattedrale.


Per maggiori informazioni: www.visitvalencia.com

Per conoscere il meteo su Valencia in tempo reale, consulta le previsioni di Meteo.it

Avete voglia di gustare un buon piatto di Paella valenciana? Cominciate a gustarla con gli occhi...
 
Top
0 replies since 14/12/2013, 15:56   3 views
  Share